Nel lavoro mi succede spesso che le persone mi chiedano se è vera quella particolare cosa che hanno sentito dire in merito al cane, spesso il sentito dire viene da un amico, un parente o il sedicente esperto incontrato in area cani.
Alcune sono proprio dicerie pericolose, se decidiamo di metterle in atto, quindi non fidatevi di chi si professa esperto senza aver studiato, anche l’aver avuto cani per una vita non significa essere esperti.
Se avete dei dubbi rivolgetevi ad un professionista.
Io ne ho elencate dieci, quelle che più frequentemente mi vengono sottoposte:
- I cani prima o dopo una certa età non sono in grado di imparare: è ovviamente falso, i cani imparano per tutta la loro vita, dalla nascita alla morte l’apprendimento è continuo, ovviamente se siamo di fronte ad un cucciolo dovremo procedere per gradi negli insegnamenti. Anche in età adulta imparano, ma se do delle brutte abitudini e le protraggo nel tempo poi magari è più difficile cambiarle.
- Se mangiano la carne cruda diventano aggressivi: non so da dove nasca questa diceria (forse da un venditore di mangime), ma è assurda se pensiamo che il cane è un carnivoro e dunque la carne cruda sarebbe il suo alimento più naturale.
- Per essere il capo, devi mettere le mani nella ciotola al cane mentre mangia! Falso! Se lo fate, agli occhi del cane diventate solo dei rompiscatole, il momento del pasto è sacrosanto (per i cani e per le persone) e deve essere consumato con calma senza che nessuno ti metta le mani nel piatto.
- Per essere il capo devi dimostrare la tua forza e sottomettere il cane: qua i vengono proprio i capelli dritti e la pelle d’oca, è falso, per il cane non ha senso una sottomissione da parte nostra, serve solo a fargli perdere fiducia nei nostri confronti ed è pericoloso perché il cane messo alle strette, per difendersi, facilmente ti può mordere. Ricordo inoltre che in natura il Leader non è per forza il più forte, ma è anche il più intelligente, quello che riesce a prendersi cura del branco/famiglia sotto diversi aspetti. Purtroppo questa pratica la sento consigliare anche da sedicenti addestratori, una volta ne ho vista una coi miei occhi, tentare di sottomettere un pinscher e si è presa un morso in un polso, ovviamente non ha risolto nulla se non far innervosire e spaventare il cane: ATTENZIONE A CHI VI RIVOLGETE!
- Cani dello stesso sesso non possono mai andare d’accordo: falso, ci sono delle caratteristiche di razza che permettono o no a cani dello stesso sesso di stare o meno insieme e di andare d’accordo o meno con i pari sesso, influisce una corretta socializzazione e cosa più importante la soggettività: ogni soggetto è diverso dall’altro e, saranno molti i fattori che incideranno sull’andare d’accordo con altri soggetti.
- Se socializzo bene il mio cane andrà d’accordo con tutti: falso, come abbiamo detto al punto precedente, una buona socializzazione aiuta, ma poi ci sono caratteristiche di razza e soggettive, qualsiasi cane può avere simpatie e antipatie che manifesteranno in modo più o meno evidente, quindi nessun cane va d’accordo con tutti.
- Il cane che scodinzola è felice: falso, il cane che scodinzola denota esclusivamente uno stato emotivo di eccitazione che può essere positivo o negativo, il resto del corpo del cane ci comunicherà realmente le sue intenzioni in quella determinata circostanza
- Il cane fa i dispetti: no, perché i cani hanno una struttura mentale più semplice della nostra e non possono articolare un pensiero così complesso come il dispetto, questa è solo una visione umana di un comportamento che la maggior parte delle volte è solo uno scarico di stress, ad esempio quando usciamo di casa e sporcano o rompono cose.
- Il cane che tira al guinzaglio è dominante: già che sulla parola dominante ci si potrebbe scrivere un trattato perché nel 90% dei casi è usata in modo assolutamente improprio, ma al guinzaglio non si tratta proprio di dominanza. I cani che tirano prevalentemente è perché non gli è stato insegnato correttamente ad andare al guinzaglio, o sono troppo carichi e con pochi autocontrolli, o sono nervosi per l’ambiente circostante.
- Le femmine devono fare almeno una cucciolata nella vita: per favore no, non è vero, non ne hanno alcun bisogno, anzi. Le cucciolate dobbiamo lasciarle fare a chi se ne intende, a chi è in grado di gestirle e seguirle correttamente, i canili sono stracolmi di cani, fare cucciolate casalinghe è da incoscienti.