Una delle “problematiche” più frequenti che mi vengono riportate da chi ha un cucciolo è che il cane tende a masticare qualsiasi cosa gli capiti a tiro, ed anche quando il cucciolo cresce spesso ci si stupisce se continua a masticare spesso legnetti, giochi, ecc. Ovviamente questi comportamenti hanno un significato specifico di cui dovremmo tener conto.
I cuccioli con la bocca fanno le prime esperienze ed iniziano a conoscere il mondo, dapprima con la madre ed i fratelli: quando un cucciolo mordicchia la madre, questa insegnerà che non bisogna esagerare sgridando letteralmente il piccolo ed anche fra fratelli, quando giocando si mordicchieranno ed emetteranno piccoli guaiti è importante mollare la presa per non ferire; poi quando entrano nelle loro nuove famiglie insieme ai proprietari; già in questo periodo osservando i cuccioli capiremo quanto è importante per loro utilizzare questo fondamentale “strumento”; con la bocca scoprono l’ambiente circostante, le superfici, dobbiamo pensare che ciò che noi facciamo con le mani, loro lo fanno con la bocca.
Inoltre verso il 4° mese di vita entra in gioco anche il cambio di dentizione che provoca non pochi fastidi al nostro cucciolo il quale tenderà ad incrementare ulteriormente la masticazione per trovare un po’ di sollievo.
In età adulta molti cani tendono a masticare spesso legno, giocattoli o, peggio, qualsiasi cosa trovino in casa; la masticazione anche nel cane adulto è molto importante, oggi la maggior parte dei cani vengono nutriti con cibo industriale (crocchette), queste non soddisfano il bisogno di masticare, poiché il nostro amico tende a deglutire ciò che passa tranquillamente dalla sua gola, capite bene che le crocchette non hanno bisogno di essere masticate. I cani che seguono un’alimentazione naturale invece si possono trovare in ciotola pezzi di cibo di dimensioni più consistenti per i quali sono costretti a masticare, questo li aiuta ad imparare a gestire correttamente un apparato del loro corpo così fondamentale.
Inoltre la masticazione è un’attività appagante e rilassante, pensate che una buona attività masticatoria fa aumentare i livelli di serotonina nel sangue, il famoso ormone del buon umore, contribuendo così alla riduzione dello stress. Possiamo dire che più o meno 5 minuti di masticazione equivalgono a 15 minuti di passeggiata.
Dovremmo quindi essere noi sin da subito ad incanalare e soddisfare questo bisogno così fondamentale di masticare, strappare, rosicchiare. Possiamo fornire al nostro cane sia da cucciolo che in età adulta degli snack essiccati, in vendita ne troviamo di molti tipi: trippa verde, orecchie di manzo, di coniglio, trachee, corna di cervo, ecc. Personalmente mi sento di sconsigliare il classico ossetto di pelle, sono molto lavorati chimicamente e tenderei a propendere per cose più naturali. Possiamo inoltre dare a disposizione un gioco come il kong che può essere anche riempito con del cibo.
Se cureremo questo aspetto sicuramente ci troveremo meno cose rotte in casa ed un cane più appagato e felice!