Perché dovresti adottare un cane adulto? Spesso si è restii a scegliere un cane adulto da adottare, ma spesso sei fermato solo da false credenze, mentre invece in certi casi ci sono solo dei vantaggi.
Vediamo insieme 3 falsi miti da sfatare e poi scopriamo i vantaggi:
- “Il cucciolo non ha un carattere formato, quindi glielo posso creare io come voglio” FALSO: i cuccioli hanno già il loro bel carattere alla nascita, ed io non posso creare o cambiare proprio nulla, posso solo cercare di crescerlo al meglio.
- “Il cucciolo è più facile da educare perché è piccolo, il cane adulto ormai non impara più” FALSO: i cani possono imparare per tutta la loro vita, interagiranno e impareranno diversamente nelle varie fasi della vita, ma ugualmente possono imparare. Sta a te essere un bravo insegnante
- “Il cane adulto non si affeziona”. FALSO: si affeziona eccome, dipende ancora una volta da te, devi essere un buon punto di riferimento per il cane e vedrai che si legherà a te come un cucciolo di pochi mesi.
Quali vantaggi puoi avere in senso pratico con un cane adulto?
Una delle cose che mette più in difficoltà i proprietari alle prime armi è insegnare al cucciolo a sporcare fuori, ci vuole molto tempo a disposizione perchè va portato fuori ogni 3 ore circa, col cane adulto questo problema mediamente non esiste.
I cuccioli ed i cani molto giovani sono un concentrato di energie a cui a volte è difficile star dietro, se magari non sono una persona giovanissima molto meglio prendere un cane adulto.
E se ho già un altro cane? Meglio il cucciolo o il cane adulto? Dipende dal soggetto che avete a casa e dal soggetto che vorreste portare a casa.
Contattami per una consulenza pre adozione e capiamo insieme quale soggetto è più adatto a te.
Puoi scrivermi a consulenze@sguinzagliamoci.it
Se ti è piaciuto, condividi e commenta il mio articolo.