È arrivata l’estate, tempo di vacanze e quindi di viaggi, cosa c’è di più bello che organizzare una bella vacanza in compagnia del nostro cane?
Ecco cosa devi sapere per viaggiare con il tuo cane
Oramai molte strutture ricettive, come hotel, campeggi, ristoranti, ecc. accettano i nostri amici a 4 zampe, non è quindi difficile organizzare un bel viaggio che possa essere anche a misura di cane.
È fondamentale, se vogliamo che la nostra vacanza trascorra tranquilla, che il tuo cane sia ben socializzato ed educato, pensaci dunque per tempo e fai di tutto per curare questi fondamentali aspetti.
Prima di partire organizza anche tutto ciò che ti può servire per il cane: appronta un piccolo kit di pronto soccorso che possa tornarti utile in ogni situazione con dentro bende, disinfettanti, eventuali farmaci che deve assumere, pinzette per rimuovere zecche, soluzione fisiologica, ecc.
Informati anche sulle cliniche veterinarie presenti nella zona in cui andrete, così se dovessi avere un’emergenza sapresti velocemente a chi rivolgerti.
Potrebbe tornarti utile anche un guinzaglio ed un collare di riserva.
Ti consiglio anche di portare un cuscino o una copertina che il cane usa quotidianamente a casa, così che possa avere un punto di riferimento anche nel posto nuovo.
Non variare l’alimentazione, potresti incorrere in spiacevoli malesseri intestinali, quindi porta con te una quantità adeguata di cibo per il periodo in cui starete in vacanza.
Ora vediamo come far viaggiare il cane sui vari mezzi di trasporto:
Auto: il modo più sicuro di far viaggiare il cane è sicuramente il kennel (trasportino rigido), ovviamente dovremmo aver insegnato al cane a starci dentro tranquillamente, se hai difficoltà a fare questo puoi rivolgerti all’educatore cinofilo che ti aiuterà nel migliore dei modi.Puoi far viaggiare il cane anche nel baule posteriore mettendo una grata/divisori rigida dall’abitacolo, in commercio ce ne sono per ogni veicolo, fai solo attenzione che sia omologata.Oppure sul sedile posteriore legato con la sua cintura di sicurezza, mi raccomando, non legata al collare, ma alla pettorina!!! Sinceramente però questa è la modalità che mi piace meno perché è meno sicura in caso di incidente.Se è molto caldo, ricordati di fare delle pause per far bere il cane e controllare che stia bene.
Treno: i cani di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente in treno, mentre quelli di media e grande taglia pagano il biglietto, i cani di piccola taglia possono viaggiare in trasportino, mentre quelli di media e grande taglia devono avere guinzaglio e museruola (per insegnare al cane a portare la museruola leggi questo articolo). Devi inoltre essere munito di libretto sanitario e certificato di iscrizione all’anagrafe canina, altrimenti puoi incorrere in sanzioni.
Nave/Traghetto: anche in questo caso il cane deve viaggiare con tutta la documentazione necessaria e deve essere inserito nel biglietto di viaggio del passeggero, per le percorrenze a breve durata i cani possono stare con il proprietario muniti di guinzaglio e museruola sui pontili esterni e aree comuni esterne della nave.Per le percorrenze a lunga durata sono previsti canili sui pontili della nave, dove può essere lasciato il cane, ma tenete conto che potrebbe ritrovarsi qualunque altro cane nella gabbia affianco, consiglio di organizzarsi con largo anticipo e prenotare una cabina che consenta l’ingresso del cane, è di sicuro la scelta più confortevole per tutti.
Aereo: i cani di piccola taglia, fino a 10kg possono viaggiare in cabina come bagaglio a mano, mentre al di sopra di quel peso dovranno viaggiare in stiva dentro ad un kennel che riporti un adesivo che rispetti la normativa IATA, tieni conto però che ogni compagnia aerea ha le proprie regole riguardo a misure dei trasportino, pesi, viaggi in stiva, e non tutte le compagnie fanno viaggiare i cani, dunque informatevi molto bene e con un buon anticipo.
Se andate all’estero inoltre vi servirà il passaporto europeo, alcuni paesi obbligano ad alcune vaccinazioni che invece da noi non lo sono, o addirittura alcuni paesi non consentono l’ingresso a determinate razze o meticci di quelle razze, pena anche la soppressione dell’animale. Fai dunque attenzione e prendi tutte le informazioni necessarie.
Non mi resta che augurarti buon viaggio!