Fare attività col proprio cane è molto importante e se ne possono trarre innumerevoli benefici.
Le attività che possono essere svolte sono tantissime, fra discipline cinofile e sport, ce n’è davvero per tutti.
La cosa fondamentale è che tutto sia fatto in modo positivo, che sia un divertimento per cane e conduttore e che si scelga l’attività giusta in base alle caratteristiche e le doti del proprio cane.
I 7 principali motivi per fare attività col proprio cane sono questi:
- Migliorare la relazione del binomio: collaborare e condividere, accrescere la fiducia e crescere insieme in un’attività condivisa; è di sicuro un modo per aumentare la complicità del binomio
- Scaricare stress e tensioni: e questo è vero sia per il cane che per l’umano, dedicando del tempo di qualità ad un’attività piacevole si lasciano fuori le problematiche, ci si diverte ed aumenta la produzione di molecole che favoriscono il buon umore!
- Far sentire il proprio cane appagato: certo, anche i cani devono sentirsi appagati per vivere bene, se gli proponi attività che gli facciano utilizzare le proprie doti naturali, allora sì che saranno felici!
- Avere un cane più rilassato quando è a casa: a chi non piacerebbe avere un cane che a casa non fa danni, non abbaia troppo e se ne sta tranquillo insieme a te mentre finalmente ti rilassi?
- I latini dicevano “mens sana in corpore sano”: anche questo vale sia per l’umano che per il cane, fare attività motoria migliora le capacità mnemoniche e attentive, quindi si impara meglio e anche la memoria ne trae giovamento, questo ti può essere utile quando vuoi insegnare ed educare il tuo cane!
- Il cane aumenta la sua autostima e la sua autoefficacia: ovviamente, come dicevo prima, a patto che il lavoro sia svolto in maniera positiva.
- Imparare a capire meglio come ragiona il proprio cane: ho lasciato questo punto per ultimo, ma non è certo meno importante, anzi! Imparare a capire come ragiona il proprio cane, come reagisce di fronte a stimoli o a problemi da risolvere è entusiasmante, oltre che utile per capire come insegnargli le cose al meglio, come entrare ancor di più in sintonia e vivere al massimo ogni momento condiviso.
Ora che ti ho dato questi 7 buoni motivi, non aspettare ancora ad iniziare un’attività col tuo cane e…. Buon divertimento!!!