Se non prendi le giuste precauzioni ed accorgimenti per il tuo cane l’estate si può facilmente trasformare in una stagione infernale.
Voglio darti alcuni suggerimenti per non incorrere in spiacevoli problemi per il tuo amico a 4 zampe!
I cani soffrono maggiormente il caldo per due principali motivi: il primo è che hanno una temperatura corporea più alta della nostra, che si aggira intorno ai 38 °C, ed il secondo è che non hanno ghiandole sudoripare in tutto il corpo come abbiamo noi, ma possono sudare solo attraverso i polpastrelli e termoregolarsi ansimando.
Se non poni attenzione quindi, rischi di incappare nel colpo di calore, che può risultare anche mortale!
Come evitare il colpo di calore?
- Esci per le passeggiate e le attività nelle ore più fresche, al mattino presto e da metà pomeriggio in avanti, se puoi frequentare zone ombreggiate, altrimenti la sera.
- Se tieni il cane in giardino assicurati che abbia adeguati spazi al riparo e ombreggiati, controlla che non stia per troppo tempo sdraiato al sole.
- Lascia sempre acqua fresca a disposizione, se il tuo cane tende a giocare con la ciotola e a rovesciare l’acqua controllalo spesso e metti la ciotola ancorata, in modo che non la rovesci.
- Fai molta attenzione all’asfalto, se percorri una strada che è stata nel sole tutto il giorno, prima di portarci il cane, metti una mano a terra, se ti scotti, si scotterà anche lui! Potrebbe ustionarsi i polpastrelli!
- Non lasciare il cane in auto se non puoi metterla all’ombra e con i finestrini abbassati.
- Prima di partire con l’auto se l’hai lasciata al sole, aprila tutta, fai circolare aria, se ce l’hai accendi l’aria condizionata e poi carica il cane.
- Portati sempre dell’acqua in passeggiata e a metà fai bere il cane
Ma come riconoscere il colpo di calore? Vediamo i sintomi:
-Ansimazione accelerata, che lo porta anche a rigurgitare
-Salivazione abbondante
-Barcolla, ti sembra smarrito
-È cianotico
In questo caso chiama subito il veterinario a te più vicino, e nel frattempo puoi utilizzare dei panni bagnati con acqua fresca (non gelida!!) da mettergli sul collo, nella zona ascellare e nella zona dell’inguine.
Fai attenzione ad un’altra cosa, soprattutto se hai un cane di taglia medio grande: se noti che rientrando dalla passeggiata tende a bere molto tutto in una volta, non farglielo fare, dagli l’acqua “a rate”, se beve tanto tutto insieme rischi la dilatazione dello stomaco, che può diventare pericolosa quanto il colpo di calore.