IL MIO CANE E’ FELICE? PICCOLA GUIDA AI SEGNALI DEI CANIIL MIO CANE E’ FELICE? PICCOLA GUIDA AI SEGNALI DEI CANI

Il mio cane è felice

Una domanda che molti proprietari si pongono è se il proprio cane è felice.

I cani non parlano, ma sanno esprimere molto bene le loro emozioni e i loro stati d’animo, se impari ad osservare il tuo cane potrai avere molte risposte e potrai instaurare un vero dialogo con lui.

Anche quando giochi e interagisci col tuo cane se osservi le cose giuste potrai capire se si sta divertendo con te oppure no, così potrai “aggiustare il tiro” e fare cose che gli piacciano davvero.

La comunicazione del cane è fatta in larga maggioranza dalle posture del corpo e dalle espressioni del muso.

Vediamo quindi quali sono i segnali di felicità, che indicano divertimento:

Occhi: sono ben aperti, vispi, la pupilla non è dilatata, guizzano seguendo i tuoi movimenti, movimento e portamento rilassato delle sopracciglia

Bocca: è semi aperta, le labbra morbide, si possono intravedere i denti, le gengive e la lingua appoggiata in modo rilassato sui denti, alcuni cani possono anche mostrare un vero e proprio “sorriso” tirando tutte le labbra ed esponendo i denti (da non confondere col ringhio dove il naso sarà più arricciato e cambierà tutta l’espressione del muso).

Orecchie: nel gioco e nel divertimento le orecchie possono assumere diverse posizioni, portate leggermente in avanti, in attenzione, ma non troppo tese, oppure portate indietro più o meno schiacciate sulla parte più laterale della testa/collo, alcuni cani (possono farlo solo quelli che hanno orecchie cadenti, non a punta) le mettono in una posizione che a me piace chiamare “a tortellino”, ossia orecchie schiacciate ai lati del capo e poi girate/aperte verso l’esterno

Corpo: rilassato non rigido, non eccessivamente proteso in avanti, ti segue con prontezza se state facendo un gioco attivo.

Coda: la coda è in movimento e scodinzola! Facilmente puoi vederla muoversi più protesa verso destra, pare infatti che se il cane è felice si attivi l’emisfero destro del cervello e la coda si muova di conseguenza!

Può succedere anche che al cane non piaccia l’attività che gli stiamo proponendo, come lo stiamo toccando ecc, è dunque molto importante anche riconoscere i segnali di disagio:

Occhi: fissi, la pupilla leggermente più dilatata,  scarso movimento sopraccigliare, possono essere sbattuti o leggermente socchiusi come a voler evitare

Bocca: chiusa e labbra abbastanza rigide, non si notano denti e gengive, in alcuni casi possono sbadigliare per scaricare la tensione.

Il corpo: è più rigido, non rilassato, se aumenta la tensione può spostare il peso sugli anteriori, cerca di prendere distanza.

La coda: è poco mobile, portata bassa in prossimità delle zampe posteriori

 

Questi che ti ho elencato sono i segnali più visibili e che puoi facilmente imparare a riconoscere, non tutti i cani li mettono in atto e non tutti con la stessa intensità, se questo argomento ti appassiona ti consiglio di appuntarti quello che noti del tuo cane, come se fossi un etologo, potresti formare un vero e proprio vocabolario!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.