Nella maggior parte dei casi la museruola viene citata in modo dispregiativo, credo che sia uno degli strumenti più odiati dai proprietari, ma è davvero così terribile?
Vediamo innanzitutto cosa ci dice la legge: ogni proprietario e/o conduttore di cane (di qualsivoglia tipo, peso, taglia, razza) quando esce deve avere con se una museruola e su richiesta di un pubblico ufficiale deve metterla al cane, il quale deve saperla tenere. Solitamente è obbligatoria sui mezzi di trasporto pubblici.
Come tutti gli strumenti è appunto solo uno strumento e siamo noi a potergli dare una valenza positiva o negativa, a mio parere sarebbe un bene che ogni cane la conoscesse e sapesse portarla, ora vi spiego il perché.
Può essere un valido aiuto in molte situazioni:
se ho un cane che può darmi problemi con altri cani e/o persone, magari mentre lavoro per risolvere il problema posso tutelare il prossimo nelle uscite ed in eventuali incontri.
Utile anche dal veterinario, se il nostro cane non ama essere manipolato o se, ancora, dobbiamo fare obbligatoriamente manipolazioni dolorose, eviteremo di farci male anche noi e il nostro medico. Il veterinario si deve tutelare, non è giusto che rischi di essere morso.
Può essere utile anche in qualche fase di lavoro con un educatore. (sì anche l’educatore è un professionista che deve tutelare se stesso, inutile fare i supereroi)
Innanzitutto scegliamo la museruola adatta, in commercio ne troviamo diverse tipologie, quelle in plastica dette a “cestello” o quelle in tessuto.
Io personalmente consiglio ed utilizzo prevalentemente le Baskerville, sono museruole in materiale plastico, a cestello, ma sono fatte in modo da essere molto sicure, e permettono al cane di ansimare, respirare correttamente e anche di bere, cosa fondamentale nel periodo estivo.
Ma è così atroce farla indossare al nostro cane? No se lo abituiamo in modo corretto. Vediamo come fare:
-prendete la museruola, se quella a cestello mettete dei bocconcini molto golosi al suo interno, se quella in tessuto tenete voi in mano i bocconcini e mettete la mano in fondo alla museruola; fate in modo che il cane infili il muso dentro da solo, ripetete tante volte finchè il cane non fa questa operazione di sua spontanea volontà e in modo rilassato.
-Quando inizia ad infilare il muso da solo non fategli più trovare i bocconcini dentro, ma aspetterete che metta il muso e poi lo premierete, anche qui ripetete tante tante volte.
-Poi iniziate ad allacciare la museruola e successivamente premiate.
-Piano piano iniziate ad allungare il tempo in cui la museruola è allacciata e fate muovere il cane, anche qui tante tante ripetizioni, tanti tanti premi e tanto tanto festeggiamento. Con un po’ di pazienza ogni cane può riuscire almeno ad accettarla in modo corretto, senza che risulti un trauma o una punizione!
Vi accorgerete che non è così terribile come sembra!