Il Lavoro Retriever è una disciplina specifica per le razze appartenenti, come dice il nome stesso, al gruppo dei retriver (labrador, golden, flat coated, curly coated, nova scotia duck tolling, chesapeake bay), ed è una simulazione del tipo di caccia e riporto per cui sono stati selezionati questi cani. Il lavoro si svolge principalmente su dei riportelli che prendono il nome di “dummy”, ma i cani possono anche essere preparati per prove che prevedano l’abbattimento di selvaggina.
Il lavoro è complesso e si svolge in contesti naturali, fuori dal centro cinofilo, e prevede diversi esercizi:
Steadiness: il cane deve imparare ad auto controllarsi e rimanere sereno di fanco al suo conduttore, facendo però attenzione a ciò che accade intorno a lui: al lavoro degli altri cani, a dummy caduti, ecc.
Marcato: viene lanciato un dummy che cade frontalmente al cane e che dovrà essere recuperato dopo l’invio da parte del conduttore
Memoria: Viene lanciato un dummy, il cane lo vede, non viene inviato subito al recupero, ma si fa trascorrere del tempo, deve essere quindi memorizzato dal cane e poi recuperato
Blind: il cane non vede cadere il dummy lanciato, ma va a recuperarlo su indicazione del conduttore.
Handling: conduzione del cane, spesso il cane lavora a diverse decine di metri di distanza dal conduttore il quale però, con l’ausilio di un fischietto, può dirigere il cane per il recupero dei dummy.
Per le razze retriver è una disciplina estremamente appagante poiché possono utilizzare le loro doti naturali, c’è una grande collaborazione nel lavoro tra il conduttore ed il cane che pur lavorando a distanza possono raggiungere una sintonia perfetta, inoltre è a stretto contatto con la natura perché appunto il contesto di lavoro è l’aperta campagna.