Ed eccoci arrivati in uno dei periodi dell’anno che amo di più: le festività natalizie.
L’atmosfera, le case addobbate, i pranzi ed i cenoni…. Ma, attenzione perché tutto ciò che a noi piace e mette allegria in queste feste, può essere pericoloso per i nostri amici cani.
Le feste di Natale possono essere piene di insidie per i nostri beniamini a 4 zampe, vediamo allora insieme quali possono essere così da stare in guardia e tutelare la loro salute!
ADDOBBI e DECORAZIONI:
Fai attenzione a nastri, nastrini, lucine, e addobbi vari, possono suscitare molta curiosità nel cane e di conseguenza potrebbero metterli in bocca ed ingerirli con tutte le conseguenze del caso.
PIANTE:
La stella di natale secerne una linfa lattiginosa che a contatto con la pelle può provocare dermatiti, congintiviti, ulcere e se ingerita può provocare danni gastrointestinali ed intossicazione;
L’agrifoglio ha delle bacche rosse che sono tossiche sia per l’uomo che per il cane se ingerite, 20 bacche possono uccidere un cane
Anche le bacche del vischio sono tossiche, possono provocare vomito, diarrea, convulsioni e arresto cardiaco
ALIMENTI:
Cioccolato fondente, contiene teobromina e caffeina che possono avere effetti tossici per i cani;
Lievitati crudi, se avete messo a lievitare il panettone o i vari dolci di Natale, attenzione, i cani ne saranno di sicuro attirati, ma se li mangiano possono avere un’intossicazione da etanolo;
Uva in tutte le sue forme, soprattutto uva passa, può provocare anche gravi insufficienze renali;
Noci di macadamia, sono sempre più diffuse da noi, ma altamente tossiche per i cani
PAREN…
ehm, no scusate, dicevo… divertitevi in compagnia dei cani, della vostra famiglia e dei vostri parenti, vi auguro di passare delle felici e serene feste, sperando come sempre che i miei consigli ti aiutino ad essere più sereno insieme al tuo cane!
P.S. mi raccomando, se il tuo cane dovesse ingerire o venire a contatto con una delle cose che ho descritto sopra contatta subito il tuo veterinario di fiducia, evita il fai da te.