Ci sono molte false credenze su quale sia l’età giusta per affrontare un percorso di educazione con il proprio cane, nel tempo ho sentito un po’ di tutto:
- A pochi mesi è troppo piccolo per imparare, non serve
- Dopo due anni è inutile, ormai è troppo tardi
- Ad un anno il cane si calma da solo (e come per magia diventa educato?!)
La realtà è proprio diversa da così. Se da subito si vuole essere certi di non commettere errori nella crescita del cane, se si vogliono avere basi solide di conoscenza del proprio cane, senza affidarsi a false credenze o al primo arrivato, affidarsi ad un educatore fin da subito è basilare. Essere affiancati da un educatore cinofilo consente di imparare fin da subito a gestire con serenità le difficoltà che si possono affrontare nella gestione di un cucciolo, e questo sarà valido per tutta la vita del cane.
Ad un anno il cane non si calma da solo, certo il cane matura e sviluppa nel tempo, ma non per questo diventa magicamente educato il giorno del suo primo compleanno.
E se si ha un cane adulto? No, non è inutile fare un percorso educativo, i cani imparano e sono disposti a capire, imparare, collaborare per tutta la loro vita, anche nell’età adulta del cane si possono modificare determinati comportamenti.
Qualsiasi sia l’età del tuo cane puoi imparare a conoscerlo in modo più approfondito e dare ancora maggior valore alla vostra relazione.