Il Nosework Scent Detection è una disciplina che arriva dagli Stati Uniti e alla quale possono partecipare praticamente tutti i cani perché il senso principale del cane è proprio l’olfatto e tutti ce l’hanno.
In questa disciplina si lavora ricalcando, in chiave sportiva, ciò che fanno i cani poliziotto per la ricerca di sostanze; si insegna al cane a riconoscere un determinato odore (olii essenziali) ed a segnalarlo (il cane viene premiato ogni volta che entra in contatto con quell’odore).
Il cane impara a lavorare in modo autonomo, ma il suo conduttore è parte attiva del “gioco” poiché deve imparare a capire tutti i segnali corporei del cane, e può mettere in atto strategie di ricerca diverse a seconda del contesto in cui si svolge la ricerca (contenitori, ambienti interni, ambienti esterni, veicoli).
I cani sono estremamente appagati nell’utilizzare questa dote così importante, imparano a rimanere concentrati, sperimentano l’autoefficacia ed i conduttori si divertono a collaborare col proprio amico a 4 zampe.
E’ possibile prepararsi per le competizioni ed il lavoro può essere svolto in gruppo o singolarmente.