Il senso più sviluppato dei nostri cani è sicuramente l’olfatto, ce ne accorgiamo nella vita di tutti i giorni quando semplicemente portiamo il nostro cane a fare una passeggiata e lo vediamo fermarsi ad annusare alberi, prati, lampioni, ecc.
Il tartufo del nostro amico è uno strumento potentissimo, pensiamo che hanno fino a 300 milioni di recettori olfattivi, mentre noi solo 5 milioni. Possiamo quindi dire che il cane vede il mondo principalmente attraverso il suo olfatto, il suo utilizzo diventa quindi di primaria importanza, e farlo utilizzare con uno scopo ben preciso può essere estremamente appagante.
Da queste premesse nasce il Nosework Scent Detection, una disciplina ludico-sportiva che ricalca il lavoro fatto dai cani poliziotto.
Quante volte in tv ci hanno mostrato cani che ricercano sostanze stupefacenti, esplosivi e addirittura rilevare tumori, crisi diabetiche, ecc.
Pensiamo che siano cani “speciali” perché lavorano insieme alle forze dell’ordine, ma quello che spesso non si sa è che anche i nostri cani a casa possono lavorare in maniera molto simile.
Nel Nosework Scent detection, per la ricerca, si utilizzano degli oli essenziali e si insegna al cane a riconoscerli e a segnalarli, poiché ogni volta che entrano in contatto con questi odori vengono premiati.
Con questa modalità il cane può imparare a lavorare in modo autonomo ed efficace accrescendo così la sua autostima, ma anche il conduttore riveste un ruolo importante nella ricerca, imparando a leggere i segnali del proprio cane dovrà comunicare quando ha scoperto il punto esatto in cui l’odore è nascosto, inoltre è il conduttore che a seconda del luogo di ricerca può mettere in atto strategie che aiutino il suo fedele collaboratore.
Le ricerche del Nosework si effettuano su contenitori, in ambiente interno, ambiente esterno e veicoli.
Tutti i cani possono avvicinarsi a questa divertente disciplina, fin dai primi mesi di vita e non è necessaria una obbedienza di alto livello, non sono richieste doti atletiche ne al cane ne al suo conduttore, quindi possiamo dire che è proprio uno sport per tutti.
Se vuoi provare con il tuo cane, inviami un messaggio su whatsapp al 347.4945672