Giocare col proprio cane è molto importante, eppure spesso è estremamente sottovalutato dai proprietari.
Mi capita frequentemente che vengano al campo cani che non sanno giocare in modo corretto, oppure non giocano affatto, perché hanno perso tutto l’interesse nei confronti del gioco o, peggio, sono stati inibiti (a volte in modo involontario) dai proprietari stessi.
Per il cane, il gioco è invece una parte fondamentale della vita, se ci pensate iniziano a giocare molto presto fra fratelli e con la mamma quando sono in cucciolata, giocano fra loro quando socializzano in una puppy class, e continuano a giocare tra di loro anche quando diventano adulti.
Ma non giocano volentieri solo con i propri simili, lo fanno anche con gli umani, se solo impariamo a farlo correttamente con loro e li stimoliamo, ti assicuro che avrai nelle tue mani una risorsa importantissima per migliorare ancora di più la relazione col tuo cane!
Giocare è anche un ottimo modo di comunicare, imparare a misurarsi, capire quali sono i propri e gli altrui limiti, apprendere cose nuove. È utile per scaricare energie e impegnare la mente.
Quindi devi tenere il gioco in grande considerazione, e impara a gestirlo correttamente fin da subito perché è una risorsa fondamentale per diventare davvero interessante agli occhi del tuo amico a 4 zampe.
Vediamo quindi quali regole fondamentali devi rispettare fin da subito:
- Non lasciare giochi sempre a disposizione! L’unico gioco che puoi lasciare è il kong, gli altri, palline, trecce, pupazzi, manicotti, ecc. non devono essere lasciati al cane, innanzitutto perché l’unica cosa che potrebbe fare sarebbe distruggerli e diventerebbero pericolosi se inghiottiti; inoltre perderebbero presto interesse ritenendoli “scontati”. I giochi devono apparire quando ci sei tu che vuoi giocare, in modo che siano sempre una novità interessante, un momento di gioia e condivisione.
- Non aspettare sempre che sia il cane a proporti di giocare, anzi, decidi tu quando è il momento e ingaggialo al gioco, altresì decidi tu quando è il momento di terminare, e cerca di interrompere qualche attimo prima che sia stanco, in modo che permanga quella sana voglia di continuare a giocare.
- Scegli bene il gioco che vuoi fare, pensando sia a alle preferenze del tuo cane che eventualmente anche ad una futura disciplina sportiva che vorrai fargli fare, avrai così modo di usare il gioco come ricompensa.
Ma, quali giochi puoi fare?
- La lotta, rincorrersi, contatto fisico: sì puoi, a patto che tu sappia regolare veramente bene il cane, fermarlo se sta esagerando, che il gioco rimanga equilibrato tra le parti e che…. tu sia disposto ad avere qualche livido e qualche graffio.
- Il riporto, gioco con la pallina: non vuol dire lanciare la palla centinaia di volte sempre nello stesso modo, nella stessa direzione, sperando che il cane te la riporti, cerca di essere parte attiva del gioco, muoviti, corri, fai lanci inaspettati e, importante, non strappare la palla di bocca al tuo cane! Piuttosto, gioca con due giochi uguali e fai in modo che lasci spontaneamente.
- Il tira e molla: puoi farlo con una pallina dotata di corda, con uno straccio, una treccia o un manicotto, devi scegliere in base all’età e alla bocca del tuo cane. È estremamente divertente per quasi tutti i cani, stimola il predatorio, è utile per lavorare sull’autocontrollo, regolare l’utilizzo della bocca e del morso, condividere. Ma è vero che devi sempre vincere tu in questo gioco? No, assolutamente, puoi far vincere anche il tuo cane e vedrai che se hai “lavorato” bene verrà volentieri a riproporti il gioco, piuttosto che tenerlo per se.
Una raccomandazione: attenzione quando giochi col cucciolo affinchè non faccia sforzi troppo elevati sulle articolazioni, sulla schiena o che non si faccia male prendendo colpi, potresti compromettere la sua salute da adulto e la sua voglia di giocare con te.
E tu? Sei sicuro di giocare bene col tuo cane? Se hai anche solo un piccolo dubbio, per settembre sto preparando una bellissima novità per te, se vuoi avere qualche informazione in assoluta anteprima, mandami un messaggio su whatsapp al 347.4945672 o scrivimi una mail a serena@sguinzagliamoci.it