Per moltissimi cani i viaggi in auto sono un vero e proprio incubo, si agitano, stanno male sbavano, vomitano e possono anche arrivare ad avere diarrea.
Queste reazioni sono dovute per lo più alla paura, facilmente nei primi viaggi in auto i cani stanno male, se non sono abituati, il loro senso dell’equilibrio non è come il nostro e non possono viaggiare pensando di stare fermi e guardare un punto fisso. Di conseguenza si creerà l’associazione tra l’auto e lo star male, che peggiorerà la situazione.
Se ci si lavora però la situazione si può migliorare notevolmente, come in ogni cosa serve pazienza e costanza.
Questi sono i miei consigli per aiutarvi a vivere al meglio il viaggio in auto:
- Abituate il cane quotidianamente (anche più volte al giorno) con viaggi molto brevi che andrete ad aumentare gradualmente.
- Associate il viaggio a qualcosa di molto piacevole: fate scendere il cane e portatelo a fare una bella passeggiata o fatelo giocare.
- Fate viaggiare il cane il più stabilmente possibile: il trasportino o il baule sono l’ideale, oltre che per la sicurezza consentono al cane di stare fermo e guardare fuori il meno possibile.
Se proprio la situazione è grave e non migliora con questi consigli, contattate il vostro veterinario di fiducia che potrà aiutarvi anche con un farmaco adeguato.